Alfio Giachino

Alfio Giachino

Alfio Giachino nasce a Catania il 25/7/1978.

Consegue la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “ E. Majorana” di Nicosia.
Consegue la laurea quinquennale in ingegneria civile, specializzandosi in geotecnica, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Catania, discutendo una tesi dal titolo: ” Il dilatometro sismico Marchetti nella caratterizzazione geotecnica dei terreni”.

E’ in possesso di tutti i principali attestati abilitativi in materia di ingegneria della sicurezza e, a seguito di specifico corso formativo ed esame, risulta iscritto presso un apposito albo del Ministero dell’Interno come tecnico antincendio.

Attualmente vive e lavora a Troina, dove esercita la propria attività di libero professionista in materia di ingegneria civile, ingegneria della sicurezza e di consulenza presso diversi uffici giudiziari.

Sin da piccolo appassionato di politica, si iscrive ai Democratici di Sinistra divenendone il segretario politico locale dell’organizzazione giovanile dal 1998 al 2005.

Nel 2003 si candida e viene eletto al Consiglio Comunale di Troina con la lista dei Democratici di Sinistra.

Aderisce al Partito Democratico, sin dalla sua nascita, e risulta esserne uno dei fondatori a livello comunale.

Nel 2008 ripropone la propria candidatura al Consiglio Comunale, con la lista del Partito Democratico, e viene rieletto nuovamente in seno al Civico Consesso, ricoprendo nell’ultimo triennio della consiliatura la carica di capogruppo del Partito Democratico.

Nel 2013 viene nuovamente eletto in seno al Consiglio Comunale, a sostegno dell’attuale Sindaco Sebastiano Venezia.

Nella consiliatura attuale ricopre la carica di Presidente del Consiglio Comunale ed è, altresì, componente dell’esecutivo comunale e provinciale del Partito Democratico.

Indirizzo: Palazzo Municipale, Via Conte Ruggero 4
Telefono: 0935 937126
E-mail: presidente.consiglio@comune.troina.en.it
Fax: 0935 653087