AVVISO PUBBLICO -

AVVISO PUBBLICO - "CAMPAGNA AIB 2020-ISTITUZIONE PATTUGLIAMENTO STATICO/DINAMICO

Campagna AIB 2020 – Istituzione Pattugliamento Statico/Dinamico

IL SINDACO

Al fine di prevenire, fronteggiare e mitigare gli incendi boschivi e di interfaccia nel territorio comunale, così come previsto dalle Direttive del DRPC Sicilia in tema di Campagna AIB 2020;

RENDE NOTO

che a far data dal 15 Giugno 2020 fino al 15 Ottobre 2020, viene istituito un pattugliamento fisso e dinamico, anche attraverso delle squadre organizzate dai "Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile” di questo Ente, ai fini del controllo del territorio comunale, volto alla deterrenza all’innesco doloso e avvistamento di incendi.
Il caso di avvistamento di incendio i Cittadini debbono contattare tempestivamente uno dei seguenti Enti:
•Vigili del Fuoco: Tel. 115;
•Corpo Forestale della Regione Siciliana: Tel. 1515
•Numero di Emergenza Unico Europeo: Tel. 112
•SORIS della Protezione Civile attraverso l’APP “Anch’io segnalo” o Numero Verde:800404040;
•Sala Operativa Comune di Troina: Tel. 0935 650259.

L’eventuale segnalazione di incendio, o richiesta di soccorso, deve essere chiara e completa, spiegando con calma e con poche parole quanto succede fornendo i seguenti dati:
1.Nome, Cognome e numero telefonico dal quale si sta chiamando per consentire la richiesta di ulteriori informazioni se necessarie;
2.Ubicazione sito dell’incendio con eventuale indicazioni per raggiungerlo;
3.Se vi sono persone eventualmente coinvolte;
4.Spiegare le caratteristiche apparenti dell'incendio (incendio di sterpaglie, coltivazioni ecc.);
5.Se vi sono edifici interessati all’incendio.

Tutti i cittadini sono invitati prendere visione dell'Ordinanza Sindacale n. 35 del 14 Maggio 2020 pubblicata all'Albo Pretorio on-line e ad attivare le attività di prevenzione e i comportamenti in grado di favorire e agevolare le azioni di contrasto agli incendi.

Troina lì 15 Giugno 2020

Il Responsabile della Protezione Civile
F.to (Geom. Alessandro NASCA)

F.to (Dott. Sebastiano VENEZIA)