La Giunta

La Giunta Comunale è uno degli organi collegiali di governo del comune previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Essa è composta dal Sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero massimo di assessori che varia in base al numero di abitanti del Comune. La legge 7 aprile 2014, n. 56 (legge Delrio) stabilisce che per i comuni con popolazione superiore a 3.000 e fino a 10.000 abitanti è previsto un numero massimo di 4 assessori.
La Giunta compie tutti gli atti di indirizzo e di controllo rientranti, ai sensi dell’art. 107, comma 1 e 2, del T.U.E.L., nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non rientrino nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco e degli organi di decentramento; collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
La Giunta, inoltre, collabora alla formazione delle linee programmatiche di mandato che il Sindaco presenta al consiglio. Sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal consiglio la giunta definisce, prima dell’inizio dell’esercizio, il piano esecutivo di gestione (P.E.G.) determinando gli obbiettivi della gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi (i dirigenti).

Componenti:

Il Sindaco: ALFIO GIACHINO

Il Sindaco presiede la Giunta Comunale, ne promuove e coordina l'attività ed esercita le competenze nelle materie per le quali non sono affidati specifici compiti agli Assessori.
IN PARTICOLARE: affari generali, contenzioso, bilancio, programmazione, gestione e valorizzazione del patrimonio comunale, Protezione Civile, difesa del suolo, risorse umane, Poliizia Municipale, autoparco, legalità, sicurezza dei cittadini, ordine pubblico, rapport con istituzioni ed enti esterni, rapporti con l’Oasi, rapporti con le università, comunicazione istituzionale, rapporti con il consiglio comunale.
 
Insediato nel 2023

Vice Sindaco: RENZO MACRI’

LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA

DELEGHE: Edilizia pubblica e privata, urbanistica, infrastrutture, lavori pubblici, traffico urbano, mobilità sostenibile e segnaletica, pubblica illuminazione, manutenzione degli impianti sportivi, servizi cimiteriali, viabilità rurale, verde pubblico.

Insediato nel 2023

Assessore: SALVATORE LEANZA

ATTIVITA' PRODUTTIVE, SVILUPPO ECONOMICO E INNOVAZIONE

DELEGHE: Artigianato, agricoltura, commercio, mattatoio comunale, attività produttive, politiche energetiche, politiche del lavoro, gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, controllo di gestione, attività rurali, innovazione tecnologica, servizi informatici, tributi.

Insediato nel 2023

Assessore: SILVANA ROMANO

ISTRUZIONE E DIRITTI

DELEGHE: Formazione, asilo nido, rapporti con le associazioni di volontariato, politiche per la tutela del consumatore, pari opportunità, diritti delle minoranze, emigrazione, immigrazione e integrazione, politiche sociali, rapporti con il D23, tutela della famiglia, dei minori, degli anziani e dei disabili, cantieri di servizio, politiche della salute e igiene pubblica, periferie urbane, cooperazione internazionale e gemellaggi, servizio civile, istruzione e servizi scolastici.

Insediato nel 2021 - riconfermata nel 2023

Assessore: SALVATORE SICILIANO

POLITICHE GIOVANILI, DELLO SPORT E TURISMO

DELEGHE: Politiche giovanili, sport, gestione degli impianti sportivi, rapporti con le associazioni sportive, eventi, spettacolo, turismo e brand Troina, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, tempo libero, transizione ecologica e politiche ambientali, servizi demografici e elettorali, diritti degli animali e randagismo.

Insediato nel 2023

Assessore: FABIO VENEZIA

CULTURA E PROMOZIONE DELLE TRADIZIONI

DELEGHE: Cultura, beni culturali, sistema museale e biblioteca comunale, promozione e valorizzazione delle tradizioni locali, decoro urbano, beni paesaggistici, centro storico, rapporti con l’Azienda Silvo-Pastorale, strategia nazionale delle aree interne.

Sindaco dal 2013 al 2023 - Assessore dal 2023

U.R.P.

U.R.P.

Via Conte Ruggero, 4
94018 Troina(En) Italia
+39 0935 937 139
comunetroina@legalmail.it
info@comune.troina.en.it

Comune di Troina

Copyright © 2023 | Comune di Troina. Tutti i diritti riservati.