La Giunta

La Giunta Comunale è uno degli organi collegiali di governo del comune previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Essa è composta dal Sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero massimo di assessori che varia in base al numero di abitanti del Comune. La legge 7 aprile 2014, n. 56 (legge Delrio) stabilisce che per i comuni con popolazione superiore a 3.000 e fino a 10.000 abitanti è previsto un numero massimo di 4 assessori.
La Giunta compie tutti gli atti di indirizzo e di controllo rientranti, ai sensi dell’art. 107, comma 1 e 2, del T.U.E.L., nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non rientrino nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco e degli organi di decentramento; collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
La Giunta, inoltre, collabora alla formazione delle linee programmatiche di mandato che il Sindaco presenta al consiglio. Sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal consiglio la giunta definisce, prima dell’inizio dell’esercizio, il piano esecutivo di gestione (P.E.G.) determinando gli obbiettivi della gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi (i dirigenti).

Componenti:

Il Sindaco: SEBASTIANO VENEZIA

Il Sindaco presiede la Giunta Comunale, ne promuove e coordina l'attività ed esercita le competenze nelle materie per le quali non sono affidati specifici compiti agli Assessori.
IN PARTICOLARE: Legalità; Sicurezza dei cittadini; Ordine pubblico; Personale; Affari generali; Contenzioso; Istruzione e Servizi scolastici; Programmazione; Bilancio; Diritti; Cultura; Biblioteche e musei; Promozione e valorizzazione delle tradizioni locali; Beni culturali; Beni paesaggistici; Rapporti con l’Azienda Silvo-Pastorale; Rapporti con l’Oasi; Rapporti con le Università; Rapporti con il Parco dei Nebrodi; Rapporti con istituzioni ed enti esterni; Comunicazione istituzionale; Rapporti con i cittadini.
 
Insediato nel 2013 - Riconfermato nel 2018

Vice Sindaco: ALFIO GIACHINO

LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA

DELEGHE: Edilizia; Urbanistica; Infrastrutture; Lavori pubblici; Protezione civile; Traffico urbano; Sosta, parcheggi e Segnaletica; Gestione e manutenzione del patrimonio; Pubblica illuminazione; Manutenzione impianti sportivi; Servizi cimiteriali; Centro storico; Mobilità sostenibile; Viabilità rurale; Verde pubblico; Arredo urbano; Polizia municipale; Rapporti con il Consiglio Comunale.

Insediato nel 2018

Assessore: STEFANO GIAMBIRTONE

POLITICHE GIOVANILI, DELLO SPORT E TURISMO

DELEGHE: Politiche giovanili; Sport; Gestione impianti sportivi; Eventi; Spettacolo; Turismo; Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali; Tempo libero; Tutela dell’ambiente; Servizi demografici ed elettorali; Diritti degli animali e randagismo.

Insediato nel 2018

Assessore: GIUSEPPE SCHILLACI

ATTIVITA' PRODUTTIVE, SVILUPPO ECONOMICO E INNOVAZIONE

DELEGHE: Artigianato; Agricoltura; Commercio; Mattatoio comunale; Attività produttive; Politiche energetiche; Politiche del lavoro; Gestione dei rifiuti e delle risorse idriche; Controllo di gestione; Attività rurali; Innovazione tecnologica; Servizi informatici; Tributi.

Insediato nel 2018

Assessore: SILVANA ROMANO

ISTRUZIONE E DIRITTI

DELEGHE: Formazione; Asilo nido; Rapporti con le associazioni di volontariato; Politiche per la tutela del consumatore; Pari opportunità; Diritti delle minoranze; Emigrazione e
Immigrazione; Servizi sociali; Rapporti con il D23; Tutela della famiglia, dei minori, degli anziani e dei disabili; Cantieri di servizio; Igiene pubblica; Periferie urbane; Cooperazione internazionale e gemellaggi; Servizio civile.

Insediato nel 2021

U.R.P.

U.R.P.

Via Conte Ruggero, 4
94018 Troina(En) Italia
+39 0935 937 139
comunetroina@legalmail.it
info@comune.troina.en.it

Comune di Troina

Copyright © 2021 | Comune di Troina. Tutti i diritti riservati.