Comunità energetica rinnovabile

Mettiamo insieme le nostre energie
Il Comune di Troina intende dare ai propri cittadini l'opportunità di assumere un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi legati alla riduzione dei gas serra e alla promozione della transizione verso le fonti energetiche rinnovabili, facendosi promotore di un progetto di costituzione di una Comunità Energetica rinnovabile.

Una Comunità Energetica è una organizzazione, che autoproduce localmente l'energia necessaria al suo fabbisogno. Ma non si tratta solo di questo. I benefici che si possono trarre dalla costituzione di una Comunità Energetica sono molteplici.

Una Comunità Energetica rende infatti possibile, innanzitutto, una riduzione dei costi delle bollette, contribuendo in tal modo a combattere la povertà energetica. Inoltre, tanto maggiore sarà la produzione di energia, tanto più numerosi saranno i vantaggi di cui portà beneficiare l'intero territorio, attraverso il reimpiego delle partite economiche in veri e propri progetti di comunità (verde pubblico, mense scolastiche, e via dicendo).

Il Comune di Troina mette a disposizione della comunità alcuni impianti fotovoltaici. Ma intende altresì avviare un processo di collaborazione pubblico/privato, al fine di coinvolgere i cittadini e le imprese a partire dalla fase dell'autoproduzione di energia, attraverso la realizzazione di ulteriori impianti da installare sui tetti delle rispettive abitazioni e/o sedi aziendali.

A tal fine, il Comune di Troina intende avviare una fase di sensibilizzazine e di ricognizione sul territorio, finalizzata all'individuazione di un primo nucleo di aderenti. E' possibile rispondere sin d'ora a tale sollecitazione, indicando se si ha interesse ad entrare a far parte della Comunità e se si ha interesse a partecipare come mero consumatore o anche come produttore di energia. Si tratta, allo stato, di una mera manifestazione di interesse, che non implica alcun obbligo e alcun diritto in ordine all'ingresso e alle modalità di partecipazione alla futura Comunità. 

Il Comune di Troina ha stipulato apposita convenzione con l'Università di Catania e nello specifico con il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica, al fine di avviare lo studio di fattibilità giuridica e tecnica della nascente comunità energetica per arrivare alla fine del percorso alla progettazione definitiva della stessa.

Ogni cittadino può aderire compilando la scheda di adesione scaricandola dal sito oppure recandosi presso gli sportelli del Comune.

Risparmio

Risparmio

Rispetto per l'ambiente

Rispetto per l'ambiente

Sostenibilità

Sostenibilità

PARTNERS

Inc. 5000
Inc. 5000
Inc. 5000
footer-pagina.png

U.R.P.

U.R.P.

Via Conte Ruggero, 4
94018 Troina(En) Italia
+39 0935 937 139
comunetroina@legalmail.it
info@comune.troina.en.it

Comune di Troina