Bandi, Avvisi e Concorsi

Esercitazione IT ALERT - Continua la sperimentazione del sistema di allarme pubblico della Protezione Civile Nazionale in Sicilia. Simulazione collasso Diga Ancipa 26 Gennaio 2024 - ore 12:00.

Il SINDACO

INFORMA TUTTA LA CITTADINANZA

che, nell'ambito dell'Esercitazione IT ALERT - ( Continua la sperimentazione del sistema di allarme pubblico della Protezione Civile Nazionale) , nel territorio del Comune di Troina, il 26 GENNAIO ALLE ORE 12:00 un messaggio di avviso pubblico raggiungerà tutti i cellulari ricandenti nel territorio del Comune di Troina interessato dalla simulazione.

Nel territorio  del Comune di Troina, l´incidente rilevante simulato è il COLLASSO DELLA GRANDE DIGA ANCIPA.

Pertanto scatterà un piano di emergenza, per posti di comando, e la Regione Siciliana, tramite il Dipartimento di Protezione Civile, verificherà le procedure e le azioni da compiere per tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l´ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti dall´evento calamitoso simulato.

I comuni interessati dalla esercitazione /simulazione, oltre al Comune di Troina, sono Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catania, Centuripe, Cesarò, Motta Sant’Anastasia, Paternò, Randazzo, San Teodoro.

Si ricorda che l´attività di sperimentazione che sarà messa in campo ha un doppio obiettivo: sperimentare IT-alert su porzioni ridotte e circoscritte di territorio e incentivare la familiarizzazione con la ricezione del messaggio con testo declinato in base al rischio specifico e all’area interessata. Il tutto è rivolto a collaudare al meglio l´operatività del sistema di allarme pubblico, come previsto dalla Direttiva del 7 febbraio 2023, per farlo entrare in funzione ufficialmente.

Troina, 22 Gennaio 2024

F.to  Ing. Alfio Giachino

U.R.P.

Via Conte Ruggero, 4
94018 Troina(En) Italia
comunetroina@legalmail.it
info@comune.troina.en.it

Comune di Troina

Copyright © 2024 | Comune di Troina. Tutti i diritti riservati.