Scopri la Città
Una necropoli e i resti di diversi insediamenti ritrovati sul Monte Muganà, fissano le origini di Troina durante il periodo neolitico. Il borgo nacque con la funzione di centro militare e via di comunicazione strategica tra la Sicilia Occidentale e quella Orientale.
Abitato dai greci e dai romani, questi ultimi portarono al paese sviluppo e ricchezza prima dell’inizio del dominio bizantino. Furono però i Normanni a vivere a Troina alcuni momenti particolarmente significativi della loro storia: il conte Ruggero la tolse ai musulmani e la rese l’avamposto per la conquista dell’intera Isola. Troina diventò, a partire dal XIII secolo, una città demaniale, con un proprio parlamento, propri magistrati ed eserciti. Nei secoli successivi il borgo seguì le vicende del territorio circostante e, nel 1943, dopo lo sbarco degli Alleati, divenne campo di una storica battaglia che impegnò i soldati americani che avanzavano verso Messina contrastando i tedeschi rifugiati nel paese.

Storia e Cultura

Ambiente e Territorio

Gastronomia

QR Troina
Con i QR Code per l'informazione turistica il visitatore può connettersi a pagine Mobile Web dove scaricare guide con informazioni aggiornate, leggere o ascoltare informazioni e suggerimenti sull'oggetto, struttura, luogo o evento rappresentato
Cannot get Roma location id in module mod_sp_weather. Please also make sure that you have inserted city name.

Città di Troina
di Sicilia
- Ufficio informazione turistiche:
- Città di Troina
- Via Conte Ruggero, 4 94018 Troina(En) Italia
- +(39) 0935 937 178
- info@comune.troina.en.it
Per informazioni

La Sorgente soc. coop.: Via F. Schifani, 5
Telefono/Fax: 0935 653666 / 0935 657270
Email: info@troinaturismo.it
Sito web: www.troinaturismo.it

Comune di Troina: Via Conte Ruggero, 4
94018 Troina(En) Italia
Telefono: +39 0935 937 178
Email: info@comune.troina.en.it