Chiese e Conventi

    Chiesa di San Biagio

    E' una chiesetta mononavata, situata verso l'estremità occidentale del quartiere Scalforio. Della sua originaria struttura medievale resta solo un grande arco gotico nel prospetto. Tale arco, così come un portale settecentesco inserito nella sua luce, è tamponato e l'accesso al vano chiesastico è garantito da una porticella ricavata sulla parete del lato sinistro della Chiesa. Nel 1889 subì un profondo restauro per iniziativa del Canonico Silvestro Scorciapino.
    Nelle pareti laterali sorgono altari tardo barocchi; in due di essi sono custoditi due dipinti ad olio su tela dell'ottocento. L'altare principale, anch'esso tardo barocco, ha un dipinto ad olio su tela degli inizi dell'ottocento di mediocre fattura. Ai piedi dell'altare maggiore una lapide del 1804 segna l'apertura della fossa cimiteriale sottostante. Il pavimento è realizzato con lastre quadrate di arenaria grigia.
    Analizzando la muratura dall'esterno si evince che essa è ad opus incertum. I conci di grandi dimensioni sono solo nei cantonali e nella parte basamentale. Quest'ultima poggia sulla nuda roccia che si vede affiorante sul lato destro del prospetto.

    Audioguida

    Stemma e gonfalone Comune di Troina

    Inquadra il QRCode con il tuo smartphone o premi Play sotto per ascoltare l'audioguida del monumento.

     

    Prima Capitale Normanna di Sicilia
    Ufficio informazione turistiche:
    Città di Troina
    Via Conte Ruggero, 4 94018 Troina(En) Italia
    +(39) 0935 937 178
    info@comune.troina.en.it
    Città di Troina - Comune di Troina
    Medaglia d'oro al merito civile
    Ufficio Informazioni Turistiche:
    La Sorgente Soc. Coop.
    Via F. Schifani, 5 94018 Troina(En) Italia
    +(39) 0935 653666
    troinaturismo@gmail.com