Storia e Cultura

MUSEO DELLA FOTOGRAFIA DI ROBERT CAPA

Mostra Fotografica Robert Capa - Troina

Sarà inaugurato venerdì 1 ottobre prossimo a Palazzo Pretura, nel cuore del centro storico di Troina, a pochi passi da piazza Conte Ruggero, il Museo della fotografia interamente dedicato a Robert Capa, il più grande fotoreporter di guerra di tutti i tempi e grande innovatore del fotogiornalismo.

Scattate dal fotografo ungherese in Sicilia durante la seconda guerra mondiale, le 62 preziose stampe fotografiche della collezione “Fragments of War in Sicily”, in buona parte inedite, da negativo originale, documentano attraverso emozionanti immagini gli avvenimenti sui campi di battaglia, le distruzioni e la sofferenza della popolazione civile, nonché la vita quotidiana degli abitanti nei luoghi invasi e ridotti in macerie.

Sono il racconto visivo del fotografo, che trascorse la maggior parte della sua vita immerso nella cruda realtà della guerra, per cogliere con empatia e sensibilità, nell’istante perfetto dello scatto, gesti, sguardi ed emozioni profonde di civili e soldati.

Orari di apertura:

Martedì-Domenica: ore 10-13/16-19
    Lunedì CHIUSO

Bookshop
    Martedì-Domenica: ore 10-13/16-19
    Lunedì CHIUSO

*Chiuso Natale e Capodanno

Servizi museali

Museo della fotografia di Robert Capa
    Museo civico Torre Capitania

Associazione  Cooltural-mente
    telefono: +39 331 4675445