QR Troina
Un QR-Code (acronimo dell'inglese quick response) è una tipologia di codice a barre bidimensionale di forma quadrata generalmente caratterizzato da moduli neri su sfondo bianco. Viene impiegato per memorizzare informazioni che possono anche essere lette mediante un telefono cellulare dotato di fotocamera o uno smartphone.
Nel Portale Turistico della Città di Troina verrà impiegata la suddetta tecnologia per:
- Segnaletica Turistica Interattiva
Integrazione nell’attuale segnaletica turistica della tecnologia QR Code per la consultazione di guide virtuali dedicate al monumento stesso. Tramite i QR code, è possibile accedere a contenuti aggiuntivi davanti a ogni singolo oggetto o percorso e sono dunque un perfetto ponte tra realtà offline e realtà aumentata del mondo web.
- Realizzazione Audioguide Turistiche con QRCode
All’interno dell’area turistica del Portale sono state implementate delle Audioguide per i singoli monumenti utilizzabili oltre che dal Portale stesso anche direttamente davanti ai monumenti puntando con il proprio smart-phone o tablet il QR Code ubicato nelle tabelle segnaletiche turistiche presenti nel monumento stesso.
- Mappa aree di sosta, parcheggi per disabili e parcheggi rosa tramite QRCode
Così come per la segnaletica turistica, anche la segnaletica relativa alle aree di sosta, ai parcheggi per disabili e ai parcheggi rosa è dotata di QR-Code in modo da individuare sulla mappa di Google l’ubicazione dei suddetti parcheggi e i percorsi per raggiungerli.