Sagra della Vastedda cu Sammucu

Un weekend denso di appuntamenti all'insegna della storia, del folklore, della natura, della gastronomia, dell'arte e delle tradizioni

Data inizio :

15 giugno 2024

Data fine:

16 giugno 2024

Sagra della Vastedda cu Sammucu

La "vastedda cu sammucu", detta anche "vastedda 'nfigghiulata", è una focaccia tipica prodotta esclusivamente a Troina. È inserita nell'elenco nazionale dei prodotti tradizionali D.M. 350 dell'8 settembre 1999. Viene realizzata dalle abili mani delle massaie secondo la tradizionale ricetta tramandata da madre a figlia, è anche un piatto devozionale della religiosità popolare, inserendosi, altresì, nel contesto del cosiddetto "Festino di San Silvestro", insieme di manifestazioni, a carattere folkloristico-religioso in onore del patrono.

Cenni storici sulla Vastedda cu Sammucu

È una preparazione della locale tradizione gastronomica che si fa risalire al XV-XVI secolo.
La “Vastedda cu Sammucu” rappresenta simbolicamente il pane, arricchito da profumi e sapori antichi, con una forte carica devozionale.

Citazioni sulla Vastedda si ritrovano anche ai primi del secolo, quando Federico De Roberto, in una lettera alla madre. Donna Mariana degli Asmundo, così scriveva il 3 giugno del 1908: «L’appetito è sempre ottimo: in questi giorni ho mangiato una vastella imbottita, una specie di focaccia che gli amici hanno fatto per me e che non è molto leggiera, ma che ho digerito benissimo».

Attività di tutela e valorizzazione

L’attività di valorizzazione è stata avviata dalla “Pro Loco” di Troina e sostenuta negli  anni dal Comune di Troina, dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste SOAT di Troina, dalla provincia Regionale di Enna e da Slow Food.

Nel 2007 è stato costituito il “Comitato Promotore” per l’ottenimento del marchio IGP.

La “Vastedda cu Sammucu” fa parte della Rete delle Comunità del cibo di Terra Madre di Slow Food, che riunisce tutti coloro i quali fanno parte della filiera alimentare per difendere le produzioni sostenibili e per preservare il gusto e la biodiversità del cibo.

La “Vastedda cu Sammucu” è, inoltre, inserite nell’elenco nazionale dei “Prodotti Tradizionali” del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il marchio “Vastedda cu Sammucu” è stato registrato dal Comune di Troina alla Camera di Commercio di Enna al fine di evitare abusi, ed è utilizzabile solo dai produttori di Troina che acettano di sottoporsi a rigidi controlli.

La Sagra della  “Vastedda cu Sammucu”, che si svolge ogni anno nella penultima Domenica di giugno, rappresenta il momento conclusivo dell’attività di valorizzazione annuale svolta dal Comune di Troina e dal Comitato organizzatore.

Evento rivolto a tutti

15 giu