Patrimonio culturale

Novità (8)

Lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale del Palazzo Sollima di Troina
Avvisi 5 marzo 2024

Da destinare a Pinacoteca civica di Arte Moderna e altre esposizioni - C.U.P.: D79D22000390002 – CIG : A036B0686A - Esito di gara

Interventi di ristrutturazione e adeguamento funzionale del Palazzo Sollima in Troina, da adibire a pinacoteca civica di arte moderna e ad altre esposizioni
Avvisi 7 dicembre 2023

Procedura aperta con il criterio del minor prezzo tramite gara telematica sulla piattaforma “Sitas e Procurement"

Mercatini di Natale 2023
Notizie 20 novembre 2023

Mercatini di Natale 2023

Dal 17 Dicembre al 6 Gennaio

Amministrazione (2)

L’Ufficio cura le attività della biblioteca comunale, il patrimonio librario e l’archivio storico. L’ufficio gestisce inoltre l’attività culturale del Comune, la messa a disposizione di spazi, strutture e attrezzature comunali.

Vai alla Pagina

Gestisce progetti di edilizia culturale e scolastica, sviluppa edilizia popolare, sovraintende al mattatoio, gestisce il catasto, tutela ambiente e verde pubblico, e regola la zona artigianale.

Servizi (1)

Procedimento di concessione del patrocinio

Vivere il comune (5)

Antiquarium Archeologico

L'Antiquarium Archeologico della Città di Troina, ospita al suo interno numerosi e pregevoli reperti dell’età preistorica, ellenistica e romana

Biblioteca comunale

Biblioteca comunale di Torina - Edificio monumentale: Edificio Angeli

Museo della Fotografia di Robert Capa

Dedicato interamente a Robert Capa, il più grande fotoreporter di guerra di tutti i tempi e grande innovatore del fotogiornalismo, ha sede nel Palazzo Pretura, nel cuore del centro storico a pochi passi da Piazza Conte Ruggero.

Altre informazioni (3)

Azienda Speciale Silvo Pastorale

L'Azienda Speciale Silvo Pastorale viene istituita dal Comune di Troina nel 1963

Cenni storici

Troina, situata sulle estreme pendici meridionali dei monti Nebrodi, a 1.120 mt. di altezza sul livello del mare, è un’antichissima cittadina dell’entroterra siciliano.

Conoscere Troina

Da qualunque parte si giunga a Troina, la maestosità del paese antico è un colpo d’occhio di notevole suggestione.