Domanda per la selezione di partner del terzo settore Finalizzata alla co-progettazione di attività e interventi

Finalizzata alla co-progettazione di attività e interventi diretti a favorire iniziative dedicate ai minori e all’età di transizione fino a 21 anni

Data :

18 gennaio 2024

Domanda per la selezione di partner del terzo settore  Finalizzata alla co-progettazione di attività e interventi

Descrizione

Manifestazione di interesse a partecipare alla co-progettazione di Progetti finalizzati a percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni, in attuazione del D.D.G. n. 3829 del 22.12.2023 del Dip. Reg.le Famiglia e P.S. inerente approvazione dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autisticolett. b) di cui al Decreto Interministeriale del 29 Luglio 2022.

Con il Decreto interministeriale 29 luglio 2022, il Ministro per le Disabilità di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha destinato le risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, al finanziamento di interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico, assegnando, per le annualità 2022 e 2023, risorse alla Regione Sicilia.

La finalità del presente avviso è l’attivazione di una co-progettazione e la successiva attuazione di interventi dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico previsti dalla Programmazione regionale di cui al D.D.G. n. 3829 del 22.12.2023 del Dip. Reg.le Famiglia e P.S. nell’ambito di riferimento.
L’oggetto del presente avviso è l’individuazione di un partenariato del Terzo settore con cui attivare la coprogettazione che si concretizza nell’elaborazione congiunta della progettazione definitiva degli interventi e delle attività previste nel suddetto D.D.G. del Dip. Reg.le Famiglia e P.S. inerente approvazione dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico- lett. b) di cui al Decreto Interministeriale del 29 Luglio 2022. Lettera b) Progetti finalizzati a percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni.
I progetti previsti all’articolo 4, comma 2, lettera b), di cui al Decreto Interministeriale del 29 luglio 2022, dovranno essere attuati nel rispetto delle Linee Guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico dell’Istituto Superiore della Sanità e devono prevedere l’impiego di figure professionali formate e altamente qualificate, in modo da dare una risposta adeguata alle esigenze dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie.
L’obiettivo dell’Avviso è dunque sostenere progettualità volte all’integrazione ed all’inclusione nella società dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico, onde migliorarne lo stile di vita, favorendo l’acquisizione di autonomie personali, di sviluppo di competenze sociali ed emotive e fare emergere le potenzialità che ogni soggetto autistico è in grado di sviluppare.

schema di domanda
manifestazione di interesse